- Questo evento è passato.
Descrizione Evento
Giovedì 29 settembre all’interno della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze verrà presentato il volume “Niccolò Tornioli” a cura di Rita Randolfi – Editrice Darte.
Niccolò Tornioli è un pittore senese che fu attivo, durante la prima metà del XVII secolo, principalmente nella città pontificia. Le fonti, ma soprattutto un numero abbastanza consistente di documenti, lettere, contratti di allogazione, testamento, inventario dei beni, testimonianze coeve o di poco posteriori alla morte, hanno permesso di ricostruire una personalità tormentata, ricca di molteplici interessi, che spaziano dalla pittura, di cui sperimentò quasi tutte le tecniche ed i supporti, alla scultura, alla scienza, al teatro.
Interverranno oltre all’autrice del volume la prof.ssa Rita Randolfi, il prof. Marco Ciampolini e il prof. Riccardo Lattuada.
La Biennale Internazionale dell’Antiquariato torna a Palazzo Corsini dal 24 settembre al 2 ottobre
Dopo una pausa (più triennale che biennale) per causa di forza maggiore. C’è entusiasmo, una squadra collaudata, con alla guida il Segretario Generale Fabrizio Moretti: “La Biennale è un museo in vendita e ricordo che già all’ultima edizione la mostra ha avuto come acquirente gli Uffizi. Sarà la Biennale della rinascita, dell’entusiasmo, in una cornice strepitosa con un coinvolgimento di gallerie, negozi, artigiani tra via Tornabuoni e l’Oltrarno”.